Ayurveda - Mariella Colosi

Colosi
Mariella
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti
Che cos’è il Massaggio Ayurvedico Indiano Abhyanga?
Il massaggio è una delle Arti più antiche che si conoscono. Le azioni che compie un massaggio sono molteplici: comunicare un sentimento, come nel caso del massaggio della mamma al bambino, indurre rilassamento, tonificare i tessuti o alleviare dolori e tensioni.
Lo stato indiano del Kerala è considerato la culla della Filosofia Ayurveda, nata in India 5000 anni fa. Secondo la tradizione indiana, è la divinità Brahma ad aver donato la Medicina Ayurvedica alle altre divinità e agli uomini per poter guarire le malattie e favorire il benessere. Il Massaggio Ayurvedico Abhyanga è parte fondante di questa Antica Filosofia. In India, infatti, la vita, inizia con il massaggio. Qui, i bambini vengono massaggiati quotidianamente fino al compimento del terzo anno.
Abhyanga (o Abhyangam), il massaggio ayurvedico con oli caldi è un trattamento terapeutico derivato dall’antica "conoscenza della vita".  Nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute ottimale.
Il massaggio Ayurvedico aiuta ad eliminare le tossine e quindi, a purificare il corpo, rafforzando il tono muscolare, rilassando e dando una profonda sensazione di benessere, grazie anche al sapiente utilizzo di oli essenziali. Tale scopo viene raggiunto soprattutto attraverso la stimolazione dei Centri Energetici di cui, secondo la Filosofia Ayurvedica, il nostro organismo è dotato: i cosiddetti Chakra.
L'azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione: permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo. Quest’azione può rallentare i processi degenerativi e migliorare la resistenza allo stress, pacificare la mente, potenziare il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell'organismo, oltre che aiutare a risolvere  disturbi legati ad insonnia, depressione o stanchezza, ciclo mestruale, digestione o ancora tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.
Secondo la Filosofia Ayurvedica, la tecnica di manipolazione utilizzata per eseguire il massaggio in questione, rappresenta il mezzo attraverso il quale è possibile ripristinare l'equilibrio interiore e la perfetta armonia fra corpo e mente, favorendo il “Ben Essere” psicofisico dell'individuo.
Sempre secondo l'Ayurveda, infatti, ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali, i cosiddetti Dosha (Vata, Pitta e Kapha) e uno squilibrio di queste energie porterebbe alla comparsa di disturbi. Il massaggio Ayurvedico dunque, armonizzando gli “umori biologici”, le tre sostanze vitali presenti nell’apparato psicosomatico di ogni essere, elimina Ama, la sostanza che compone le tossine fisiche e mentali, ricreando un flusso emozionale positivo, che conferisce all'individuo un benessere psicofisico che eleva lo spirito.
Chi è l’Operatrice Olistica di Massaggio Indiano Abhyanga e cosa fa nel suo lavoro?
Il massaggio Ayurvedico viene effettuato in un ambiente rilassante, caldo e illuminato da luci tenui o soffuse. L’operatrice olistica fa accomodare il cliente sdraiato su un giaciglio a terra o in posizione seduta. Nell'ambiente possono essere diffuse anche essenze o incensi profumati, musiche rilassanti e da meditazione, al fine di favorire ulteriormente il rilassamento.
Utilizzando oli puri ed essenziali si eseguono sul corpo movimenti armonici che creano calore.
La professionista effettua, un massaggio di tipo sottile che và a lavorare sull’energia e sulla vitalità attraverso la forza del movimento dell’Aria di Vata, che alimentando il Fuoco di Pitta, fa fluire l’Acqua di Kapha, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico e fisiologico strutturale. Disarmonia, disagio e malattia si attenuano e in molti casi possono risolversi.
 
Chi è Mariella Colosi come Operatrice Olistica di Massaggio Ayurvedico Indiano Abhyanga?
Ho conseguito il Diploma di Operatore Olistico di Massaggio Ayurvedico Indiano Abhyanga studiando  presso la Scuola di Yoga&Ayurveda del Centro Culturale d’ispirazione Filosofica Indiana “Anantramatra” a Milano.
Eseguo questo tipo di Pratica presso il mio Studio Privato di Milano. Applico il trattamento terapeutico e preventivo sopradescritto, dopo aver effettuato un colloquio conoscitivo con il cliente, decidendo, a seconda dell’esigenza di eseguire un trattamento localizzato o esteso, sempre, comunque personalizzato, ad hoc, per il richiedente.
Questo trattamento può essere fruito in maniera esclusiva o essere integrato, a seconda dei casi, ad un lavoro di Counseling e/o di Riflessologia Plantare, di mia competenza, se coadiuvante, li trovi descritti nelle pagine dedicate di questo sito.

Il massaggio è come una danza tra due interlocutori che si parlano attraverso il corpo…allo scopo di far riacquistare una miglior qualità di “Ben Essere”a chi lo riceve e a chi lo conduce…
Contattami…insieme possiamo trovare delle vie armoniche per cambiare qualcosa che non va.
   
Professional Counselor
Olistic Ayurvedic and Riflexological Plantar Operator
+39 347 6147722
Colosi
Mariella
Credits:
Fotografie: Freepik
Privacy Policy
 Cookies  
Torna ai contenuti