Counseling - Mariella Colosi

Colosi
Mariella
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti
Che cos’è il counseling?
E’ un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità individuali del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi, stimolando le capacità di scelta.
 
Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola) e legati al tempo presente (qui e ora).
  
Si realizza attraverso un intervento di aiuto alla persona, affinché riesca a fare chiarezza dentro di sé ed acquisire maggiore coscienza per elaborare strategie d’azione, modificare situazioni disagevoli o convivere con situazioni immodificabili nei vari  ambiti d’azione e specializzazione (famiglia, scuola, azienda, orientamento).
  

Chi è il Counselor e cosa fa nella sua professione?
Carl Rogers, uno dei padri del Counseling, pur sostenendo il presupposto della psicologia umanistica, per cui ogni essere umano nasce competente e con a disposizione tutte le risorse per vivere al meglio, afferma che, tuttavia, è un’esperienza comune e anche una “necessaria esperienza di crescita” l'imbattersi in crisi che minano la nostra centratura e ci fanno temporaneamente perdere il contatto con le risorse interiori ed esteriori di cui siamo provvisti.
La figura professionale del counselor cerca di favorire questo recupero delle energie attraverso uno spazio d’incontro caratterizzato da massima accoglienza e empatia, comprensione, autenticità e assenza di giudizio oltre ad una serie di tecniche che variano da approccio ad approccio, finalizzate a restituire al cliente una maggiore chiarezza riguardo al tema/problema portato.
Il cliente non viene “consigliato”: viene facilitato e accompagnato dal professionista lungo un percorso di colloqui d’ascolto attivo, che lo porta a trovare la propria soluzione e le proprie risposte.
Nello svolgersi di una decina, o poco più di incontri, il cliente viene agevolato a riappropriarsi della propria consapevolezza e responsabilità, fino a raggiungere una stabile autonomia ed indipendenza.
Chi è Mariella Colosi come Professional Counselor?
Anche dopo aver conseguito il Master Triennale in Counseling Pluralistico Integrato ad indirizzo Gestaltico, presso Arka Associazione di Milano, ho continuato il percorso di ricerca spirituale e crescita interiore che, da sempre, ha accompagnato e caratterizzato la mia preparazione interdisciplinare.
Considero, la natura, l’arte e la cultura ed altresì la dimensione corporea  strumenti di  trasfigurazione e nobilitazione dell’avventura umana, canali di contatto con l’essenza più profonda del vivere.
Nella mia preparazione professionale ho scelto un indirizzo Pluralistico Integrato che rivisita tutte le teorie della mente, con particolare attenzione alla teoria della Gestalt.
Essendo sempre stata attratta dal fascino della poesia, della scrittura e della musica, della dimensione corporea e del contatto con la natura, nel mio lavoro di Counselor professionista, utilizzo, singolarmente o in sinergia, diverse tecniche a mediazione emozionale, artistica e corporea come meditazione, lettura o ascolto musicale, disegno, massaggio sottile (vedi altre pagine del sito), danza, nell’accezione del tango olistico e camminata consapevole.
La mia ricerca personale verte costantemente sull’acquisizione di competenze, strategie e strumenti originali ed innovativi.
Aiutare le persone che si rivolgono a me significa accompagnarle ad approfondire l’osservazione di sé, per meglio conoscersi ed affrontarsi nei naturali processi della vita.
Consiste nel facilitare in loro l’insorgere di un atteggiamento più vigile, affinché la realtà soggettiva del loro mondo immaginario possa coincidere, sempre più, con la realtà oggettiva che li circonda, ed in questa aumentata percezione, essi possano aprirsi ad un nuovo “Ben Essere” con se stessi e con gli altri.
Svolgo questo tipo di pratica nel mio studio privato a Milano e on line. Questo lavoro può essere fruito in maniera esclusiva o essere integrato, a seconda dei casi, ad un Trattamento Corporeo di Massaggio Ayurvedico e/o di Riflessologia Plantare, di mia competenza, se coadiuvante. Li trovi descritti nelle pagine dedicate di questo sito.

Il colloquio è come una danza tra due interlocutori che si ascoltano reciprocamente…allo scopo di far riacquistare una miglior qualità di “Ben Essere”a chi lo riceve e a chi lo conduce…
Contattami…insieme possiamo trovare delle vie armoniche per cambiare qualcosa che non va.
   
Professional Counselor
Olistic Ayurvedic and Riflexological Plantar Operator
+39 347 6147722
Colosi
Mariella
Credits:
Fotografie: Freepik
Privacy Policy
 Cookies  
Torna ai contenuti